Pavimenti e rivestimenti: Back to the 70s
“La rivincita del vintage”, non è il titolo di un film ma uno stile di arredo che riecheggia forte nel design degli interni. Dopo il periodo minimalista, dominato da linee semplici, dal rigore del grigio e dal candore del bianco, a farla da padroni nell’interior sono oggi i richiami classici, ricchi di colore e calore.
Al gusto asettico del minimal chic, quindi, si sostituisce il vintage contemporaneo, un ritorno al passato con uno sguardo al presente, fatto di pavimenti e rivestimenti dalle fantasie geometriche e dagli spiccati contrasti cromatici.
Il grande ritorno dei pattern geometrici
Le tendenze in ambito di arredo casa sta vivendo un chiaro ritorno agli anni ’70, quando le forme geometriche venivano scelte per pavimenti e rivestimenti delle case più cool. Se negli ultimi anni la scelta di posa si è indirizzata fortemente a grandi formati e moduli in grado di creare pattern uniformi ed ininterrotti, oggi lo stile ritorna ma con qualche piccola innovazione. Le suggestioni del passato si mescolano alle nuove tecnologie e ai nuovi gusti, trasformando così l’uniformità della trama, tipica degli anni ’70, in progetti geometrici irregolari, policromi, fatti di audaci accostamenti di colori e finiture, con piastrelle e formati sempre più piccoli e combinati.
Contrasti cromatici, come scegliere i colori giusti
Il gioco di contrasti, cromatici e di stile; l’occhio rivolto alle mode del passato con focus sulle esigenze del momento; la voglia di caratterizzare e conferire forte personalità agli ambienti; danno, oggi, la possibilità a chiunque stia lavorando al restyling del residenziale, di dare libero sfogo alla fantasia. La casa oggi tende a rispettare la storia di chi la abita, ma a connotarsi anche di aspetti legati alla multiculturalità della società contemporanea. Si può, quindi, giocare con gli arredi, con i complementi, ma anche, e soprattutto con pattern e tinte di pavimenti e rivestimenti.
Una delle prime cose da fare è certamente scegliere i colori giusti. Non importa se preferite uno stile uniforme o a contrasto, una buona calibratura cromatica è essenziale per rendere confortevole un ambiente. Ecco alcuni consigli:
Bianco e Nero
Un classico che non passerà mai di moda. L’accostamento, per pavimenti e rivestimenti, del bianco e del nero dona eternità agli ambienti. Per un risultato wow, dosate nell’arredo complementi dalle tonalità sature e brillanti. Perfetti sono Calacatta, Nero Marquinia, Bianco Tassos, Nero Portoro, Bianco Carrara, Orange Black, Bianco Statuario, Port Laurent
Verde e Rosso
Un ritorno al vintage in grande stile: composizioni geometriche policrome con note di verde e rosso per portare una forte nota di colore negli ambienti. Sempre molto amati il Verde Ming e Travertino rosso al contro
Giallo e toni scuri
Elegante ed estremamente di design, questo contrasto cromatico è perfetto per ambienti raffinati che vogliono ricreare le armonie della sabbia e della terra. Particolarmente apprezzati sono Travertino Giallo, Giallo reale, Silvia Oro, da abbinare con i marroni di Emperador Dark, Pietra Medea, Breccia Paradiso
Rosa cipria e bianco
Tutte le nuance tenui e pastello dei rosa per un risultato elegante, romantico e cute. Rosa Portogallo, Onice Rosa, Rosa Perlino, Moka
I colori della terra
Marroni, bianchi, grigi, verdoni, l’accostamento di tutti questi colori vi permetterà di creare un ambiente armonioso e rilassante.