Il bagno in marmo: le 6 migliori ispirazioni

Il bagno non è semplicemente un locale di servizio e igiene, ma è soprattutto il luogo in cui ci si prende cura di sé. Se ci pensate bene, il bagno è l’ambiente in cui ci prepariamo per affrontare la giornata alla mattina e quello in cui ci concediamo un po’ di relax e di cura della nostra persona alla sera. Nel progetto l’idea è quella di ricreare nel proprio bagno l’atmosfera rilassante e raffinata di una spa. Per questo sempre più interior designers e architetti scelgono il marmo, che si offre a prestazioni non solo di alta resa estetica, ma anche di buona funzionalità.  Complici di questo trend sono i vantaggi che il marmo offre:

Versatilità

Il marmo si presta a più soluzioni. Le lastre possono essere impiegate in rivestimenti per pareti e pavimenti per regalare alle superfici un effetto “wow” che rende il materiale il vero protagonista dell’ambiente. Tuttavia, la tendenza legata a questo materiale non si limita soltanto ai rivestimenti. Il marmo è sempre più utilizzato per realizzare elementi d’arredo come freestanding, ciotole e vasche da bagno.

Adatto anche agli spazi più contenuti

Ideale per decorare e completare ambienti bagno più contenuti, è la soluzione più indicata per dare continuità spaziale e quindi per far sembrare gli ambienti più spaziosi. Inoltre, se utilizzato nelle cromie più chiare, come il Bianco Carrara, regala estrema luminosità.

Per tutti gli stili

È adatto ad ogni stile: minimale ed elegante, il marmo è un classico senza tempo che si adatta alla perfezione ad ogni stile, dal tradizionale al contemporaneo. È inoltre una base ottimale per realizzare mix di colori e materiali. Le tendenze premiano marmi dai toni chiari o neutri, ma vengono apprezzati anche i marmi colorati, come il Rosso Lepanto o il Verde Alpi, che con la giusta illuminazione sono capaci di dare grande personalità all’ambiente.

Prezioso, unico, scenografico

Essendo un prodotto naturale, ogni blocco di marmo è unico ed è proprio questa unicità a rendere il marmo così prezioso. Grazie alle sue innegabili qualità estetiche riesce a dare agli ambienti quel tocco di esclusività che nessun altro materiale è in grado di apportare. Il marmo non si presta solo alla finitura lucida, ma si offre anche a scalfitture e bassorilievi per creare superfici decorative dall’alto valore scenografico.

Resistenza e durevolezza

Il marmo dura nel tempo e resiste alle abrasioni e agli urti. Inoltre, con il giusto trattamento, può essere reso anti-macchia, facilitando pulizia e manutenzione.

6 Idee per un bagno in marmo moderno

In collaborazione con lo Studio Zeno Pucci architects, abbiamo realizzato per una villa in Toscana 6 bagni. In questo progetto, la vera soddisfazione è stata venire incontro al desiderio del cliente, rendendo unico ed esclusivo ogni ambiente. Il vero protagonista è il marmo, esaltato nella sua materialità grazie a diverse finiture e textures.

L’intero bagno è stato rivestito in Moka (pareti, parete e piatto doccia con finitura Danubio; pavimento in finitura Elegant)


Il rivestimento delle pareti di questo bagno è stato realizzato giocando con due finiture, Elegant e Danubio, sullo stesso materiale, il Moka, per creare uno “stripes effect”.  Il piatto doccia e il top bagno sono rifiniti in Elegant per creare contrasto con le pareti.


In questo bagno il marmo scelto è il Bianco Carrara, utilizzato per rivestire il pavimento (finitura Elegant) e per le pareti e piatto doccia (finitura Nilo).


Anche per questo ambiente è stato scelto il Bianco Carrara. Per le pareti si è optato per le piastrelle con effetto Diamantato, mentre per il pavimento, le pareti e il piatto doccia la finitura Elegant.


Il materiale protagonista di questo ambiente è il marmo bianco Ariston (finitura Elegant), con cui sono state rivestite le pareti, il pavimento ed è stato realizzato il top.


Il materiale è il Rosso Lepanto con finitura Elegant, con cui sono state rivestite le pareti e realizzato il lavello monolitico sospeso. In questo ambiente inoltre si nota l’abbinamento ottimale con il legno.