4 consigli utili per la pulizia del marmo

Sempre più il marmo viene utilizzato nell’arredamento ed è molto amato per la sua resistenza e la sua resa estetica. Attualmente in auge, si inserisce perfettamente tra i vari stili di arredamento, da quello più classico a quello più moderno e minimale, ed è capace di rendere qualunque superficie raffinata e unica grazie alle sue infinite sfumature e alla capacità di riflettere la luce.

Essendo un materiale naturale, può macchiarsi e per questo richiede alcune attenzioni per quanto riguarda la sua pulizia e manutenzione. Con i giusti accorgimenti e prodotti mantenere il marmo sempre pulito, luminoso e privo di macchie sarà semplice e veloce.

  1. Scegliere prodotti pre-trattati

Elemento fondamentale è il trattamento anti-macchia del marmo. La nostra azienda ha un’esperienza collaudata nel trattamento protettivo anti-macchia di marmi e pietre naturali. Il nostro sistema di trattamento esalta le caratteristiche del marmo e rende più facili posa, pulizia e manutenzione nel tempo. Pulire e mantenere la naturale brillantezza della pietra diventa un’operazione facile e veloce.

Il trattamento anti-macchia delle superfici è una combinazione tra processi meccanici e agenti oleo-idro-repellenti. Realizziamo prodotti in marmo o pietra già trattati anti-macchia ed antiscivolo, particolarmente indicati per ambienti a contatto con acqua, umidità, aggressioni acide e usura, come ad esempio tutte le ambientazioni bagno e SPA, cucina ed esterni.

  1. Fare attenzione a alimenti e detersivi

In generale è bene fare attenzione a sostanze come:

  • Vino, caffè e le sostanze scure
  • Curcuma, curry, cumino e altre sostanze giallastre
  • Frutta, succhi di frutta e le sostanze a base di zucchero
  • Salsa di pomodoro
  • Acqua lasciata ad evaporare, soprattutto se molto calcarea
  • L’eccesso di detersivo per pulire
  • L’eccesso di cera per lucidare

Inoltre è fondamentale evitare di usare prodotti abrasivi e acidi come candeggina, limone e anticalcare che rovinerebbero il marmo all’istante. Molte volte, infatti, l’aspetto trascurato che assumono le superfici è dovuto all’utilizzo di prodotti chimici multiuso non indicati alla loro cura.

  1. Un po’ di costanza

Il modo migliore per mantenere il marmo sempre pulito e luminoso è detergere la superficie con regolarità: ad esempio, è bene pulire sempre il piano di lavoro della cucina dopo aver cucinato, passando con un panno umido per rimuovere immediatamente eventuali sostanze aggressive e acide come l’aceto, il caffè, il succo di limone o di pomodoro, cadute accidentalmente.

Inoltre vi consigliamo di asciugare sempre la superficie – per esempio con un panno in microfibra o camoscio – dopo averla bagnata in quanto lasciare asciugare i residui di acqua sul marmo ne potrebbe favorire l’opacizzazione dovuta al calcare.

  1. Utilizzare prodotti specifici

Le tipologie di marmo e di pietre naturali disponibili sono moltissime. Ognuna di esse ha caratteristiche cromatiche e strutturali che le rendono uniche e perciò è sempre opportuno considerare di rivolgersi ad esperti del settore al fine di individuare i migliori prodotti professionali per pulire il marmo e le pietre naturali.

Con Faber Chimica – azienda nata nel 1986 a Fabriano (AN) che ha un ruolo centrale nel settore specifico dei prodotti chimici professionali per la cura, il trattamento e la manutenzione delle superfici edili realizzate in pietra naturale – abbiamo individuato alcuni prodotti per la pulizia e la manutenzione quotidiana e straordinaria:

  • Per la pulizia quotidiana dei pavimenti in pietra: Clean Marble & Granite, detergente concentrato da diluire (non richiede risciacquo)
  • Per la pulizia quotidiana di tutte le superfici: Clean Universal(detergente a spruzzo pronto all’uso)
  • Per la pulizia profonda dei pavimenti esterni: Deep Degreaser(detergente concentrato non aggressivo neanche su marmi lucidi, richiede risciacquo)
  • Per la pulizia periodica disincrostante: Clean Limescale(detergente a spruzzo pronto all’uso, per top cucina/bagno e docce)
  • Per la pulizia periodica sgrassante: Clean Degreaser(detergente a spruzzo pronto all’uso, per top cucina)
  • Come trattamento antimacchia ravvivante periodico:Colour Enhancer Matt Finish

Questi prodotti sono acquistabili tramite lo shop online di Faber chimica.